Il Nostro Territorio

San Martino di Castrozza, la Valle di Primiero, la Valle del Vanoi, la Val Canali, il Cereda-MIS, la Val Noana. Luoghi di Montagna, dolomitici e non, assai differenti tra loro e assai simili nel contempo. Per molti, come per noi, tra i luoghi di montagna più straordinari esistenti al mondo. Perché, nel nostro Territorio che li racchiude, in un territorio di storiche guerre tra nazioni e popoli, ora in assoluta pace tra loro, ci si immerge in scenari di montagna, poco distanti l’uno dall’altro e al contempo assai diversi; quasi a rappresentare, in un medesimo territorio, i principali tipi di vette e valli che s’incontra in giro per il mondo.

Una località, San Martino di Castrozza, turistica e sciistica, famosa a livello internazionale, immersa nelle Dolomiti con nei pressi, il Passo Rolle, preso a “esempio estetico” nelle principali pubblicità che le rappresentano nel mondo, intento a lambire, sovrastato dal Cimon della Pala e dalla Vezzana, le foreste, da cui Stradivari ricavava il legno per i suoi violini. Una Valle, quella di Primiero, viva e ricca di storia e di attività culturali. La Valle del Vanoi, “Cuore Verde del Trentino”, sede del Progetto di un Bio-Distretto, incontaminata e tranquilla, vocata a offrire scenari floreali e faunistici davvero unici a livello mondiale oltre che una straordinaria coesistenza di varietà micologiche ambite dagli estimatori. La Val Canali, “selvaggia” e centro d’estremo incontro di uomo e natura, stavolta proprio ai piedi delle Pale di San Martino, luogo di antiche e nuove magie di convivenza tra storia e mistero, tra le persone e la natura; e, poi, non ultima, si aggiunge una vera e propria gola scavata a modo di canyon, la Val Noana, luogo in cui uno dei più importanti scultori della storia del mondo, l’acqua, ha potuto divertirsi a scolpire incavi, rapide, piccole cascate e scorci surreali. Il Passo Cereda e il Mis, dove l’occhio si perde, stavolta, aprendosi verso le Vette Agordine. 

Tutte realtà confinanti e sovente già incluse nell’area Parco Naturale di Paneveggio e delle Pale di San Martino.


Nondimeno terra di approdo del “green racing”, disciplina sportiva che ha avuto i suoi esordi proprio in queste valli e di cui potrete fare esperienza grazie alle attività del RaceBioConcept Team e della BioDrive Academy da noi e dalla nostra Divisione Zeta.Green coordinate e supportate, tra cui l’ECOdolomitesGT (website: www.ECOdolomitesGT.org ).